SCUOLA, VENERDÌ 17 NOVEMBRE PRESIDIO A LIVORNO DAVANTI ALLA PROVINCIA. VIRGILI (FLC-CGIL): “RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA MANCANZA DI SPAZI”

SCUOLA, VENERDÌ 17 NOVEMBRE PRESIDIO A LIVORNO DAVANTI ALLA PROVINCIA. VIRGILI (FLC-CGIL): “RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA MANCANZA DI SPAZI”

Per venerdì 17 novembre abbiamo organizzato un presidio e un volantinaggio dalle 9 alle 11 a Livorno davanti Palazzo Granducale, sede della Provincia. L’iniziativa è organizzata in occasione dello sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici del settore scuola, università, ricerca, Afam e formazione professionale indetto a livello nazionale da Flc-Cgil e Uil-Scuola Rua e in concomitanza alla Giornata internazionale degli studenti.

Insieme ai lavoratori del mondo della conoscenza e agli studenti protesteremo contro la Legge di bilancio e per chiedere maggiori risorse per il settore. Nello specifico chiediamo lo stanziamento di risorse adeguate per il rinnovo dei contratti di lavoro, aumenti salariali adeguati all’inflazione e la cancellazione del precariato. Ribadiamo inoltre la nostra ferma opposizione alla privatizzazione nei settori della conoscenza e al dimensionamento delle scuole che porterebbe pesanti tagli all’organico e la chiusura di sedi in molti territori . Confermiamo inoltre tutta la nostra contrarietà al progetto dell’autonomia differenziata.

Al centro della nostra protesta ci sono però anche i problemi della scuola livornese, come ad esempio le criticità legate all’edilizia scolastica e la mancanza di spazi adeguati. A tal proposito riteniamo che l’eventuale ricorso al numero chiuso programmato sarebbe assai grave e lederebbe pesantemente il diritto allo studio.

E’ inaccettabile fornire sempre risposte emergenziali in assenza di una seria prospettiva progettuale. Da oltre un anno chiediamo alla Provincia di costituire un tavolo di consultazione e progettazione con tutti i soggetti coinvolti.

Ribadiamo pertanto ancora una volta il nostro appello all’ente affinchè convochi un tavolo con tutti i soggetti interessati per effettuare una seria pianificazione a lungo termine in grado di fornire una risposta definitiva al problema della mancanza di spazi per le scuole livornesi.

E’ avvilente notare che a distanza di molti anni non si sia intavolata una discussione concreta su questa delicata problematica senza una progettazione complessiva.

Veronica Virgili

segretaria generale Flc-Cgil provincia di Livorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.