INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA, DOMANDE ENTRO IL 31 MARZO 2022. ROSSI (FLAI-CGIL): “OGNI ANNO OLTRE 2MILA RICHIESTE”

INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA, DOMANDE ENTRO IL 31 MARZO 2022. ROSSI (FLAI-CGIL): “OGNI ANNO OLTRE 2MILA RICHIESTE”

I lavoratori che nel 2021 hanno lavorato nel settore agricolo possono presentare entro il 31 marzo 2022 la domanda per accedere all’indennità di disoccupazione agricola.

Hanno diritto all’indennità i dipendenti a tempo determinato occupati nell’agricoltura, i lavoratori agricoli avventizi oppure i dipendenti a tempo indeterminato che hanno lavorato nel settore agricolo per parte dell’anno. Per beneficiare dell’indennità bisogna aver svolto 102 giornate di lavoro nel biennio (anche non solo agricole).

E’ importante che anche i lavoratori agricoli di Livorno e provincia siano a conoscenza di questa possibilità: li invitiamo pertanto a presentarsi nei nostri uffici per verificare se hanno diritto all’indennità. I nostri uffici stanno già ricevendo le prime domande: ogni anno ne riceviamo tra le 2mila e le 2400. Entro il prossimo 31 marzo invitiamo pertanto i lavoratori agricoli a informarsi. In alcuni casi si può anche aver diritto ad assegni familiari, rimborsi per spese mediche, integrazioni per maternità o indennità per infortuni. Per presentare la domanda per accedere alla disoccupazione agricola servono la fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale (passaporto o permesso di soggiorno per gli extracomunitari), le buste paga del 2021 e il modello Redditi 2019 e 2020. Per appuntamenti contattaci dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì al 3459779423.

Michele Rossi

segretario generale Flai-Cgil provincia di Livorno

 

Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.