“Un tavolo per affrontare le crisi aziendali di Livorno” questo è emerso dall’incontro di ieri tra i lavoratori della Giolfo e Calcagno, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil, ricevuti ieri, al termine del presidio dal presidente della Provincia Giorgio Kutufà e dal sindaco di Livorno Alessandro Cosimi. Il segretario Cgil Maurizio Strazzullo, il segretario Flai Michele Rossi con gli altri rappresentanti sindacali hanno espresso la loro profonda preoccupazione per la prossima scadenza del periodo di cassa integrazione, che potrebbe aprire le porte alla mobilità e quindi alla risoluzione del contratto di lavoro.
La questione della giolfo & Calcagno è una cosa che non riesco a spiegarmi.
Ma come si fa a non recuperare un sito posto all’interno di una struttura portuale, dove uno o due anni prima sono stati effettuati importanti investimenti in celle, macchinari ed etc….. C’è qualcosa che non torna. Però come volta gli unici a pagare solo i lavoratori. Io non voglio fare della retorica, ma le istituzioni in primis, non hanno fatto nulla o quasi.
In Italia, più che mai, bisogna cambiare le regole del gioco prima di stare da quella o da quell’altra parte. In altri termini, la politica deve essere più aderente alle realtà sociali inibendo programmi elettorali irrangiungibili e/o falsi.
Ma sarà possibile che a livorno non ci sia imprenditori e/o imprenditore che possa rilevare questa attività e rilanciarla sul mercato. Vedo che quando si vuole salvare una squadra di calcio, tutta la migliore nomenclatura imprenditoriale si fa avanti con una certa disinvoltura e appoggiata dalle istituzioni e dalla popolazione.
saluti.
Giampy