SMS OPERATIONS ITALIA, CONTINUA IL PRESIDIO DEI LAVORATORI

SMS OPERATIONS ITALIA, CONTINUA IL PRESIDIO DEI LAVORATORI

Presidio lavoratori SMS Operations Italia, il servizio di Granducato TV realizzato venerdì 12 luglio: “Lunedì giorno decisivo”

Nel video le dichiarazioni del consigliere regionale Francesco Gazzetti, di Mauro Macelloni (segreteria Fiom-Cgil provincia di Livorno) e Fabrizio Zannotti (segretario generale Cgil provincia di Livorno).


Lo sciopero e il presidio permanente davanti alla raffineria Eni dei 42 lavoratori della SMS Operations Italia, senza stipendio da oltre due mesi, prosegue senza sosta dallo scorso 8 luglio.

Mercoledì 10 luglio le rsu insieme ai rappresentanti della Fiom-Cgil e del Coordinamento delle ditte che lavorano in appalto dentro alla raffineria sono stati ricevuti in Comune a Livorno dall’assessore Federico Mirabelli, da Sara Paoli (sindaca di Collesalvetti) e Daniele Rossi (assessore di Collesalvetti).

Sono state illustrate le difficoltà economiche dei lavoratori che devono ancora riscuotere lo stipendio di maggio e giugno: a tal proposito è stata avanzata la richiesta di un aiuto per poter far fronte al pagamento di alcune utenze domestiche in scadenza.

Durante l’incontro sono state evidenziate le preoccupazioni dei lavoratori sul futuro dell’appalto, in scadenza il prossimo novembre: l’auspicio è che Eni anticipi i tempi e indica a breve una gara così da poter permettere già prima di novembre il subentro di una nuova azienda al posto di SMS Operations Italia.

Nel corso del confronto abbiamo inoltre appreso che la prossima settimana sia il Comune di Livorno che quello di Collesalvetti incontrerà i vertici di Eni: si parlerà del futuro della raffineria ma ovviamente anche di SMS Operations Italia, ditta che sta appunto lavorando in appalto per la multinazionale.

Al tavolo sono inoltre state ribadite le preoccupazioni per l’impatto occupazionale dell’entrata in funzione della bioraffineria sui lavoratori delle ditte in appalto: a tal proposito servono garanzie concrete e chiarimenti.

La protesta dei lavoratori della SMS Operations Italia non è in atto soltanto davanti alla raffineria. A partire da lunedì scorso una decina di dipendenti (in ferie forzate dal 1 giugno perché rimasti senza commessa da lavorare) sta giornalmente effettuando un presidio a Rosignano, davanti alla sede SMS Operations Italia di via della Villana: purtroppo anche loro non hanno alcuna certezza sul proprio futuro.

Tutti i 42 dipendenti ci tengono a ringraziare i lavoratori delle altre aziende e tutti gli esponenti politici che in questi giorni stanno dimostrando vicinanza e solidarietà alla loro vertenza.

rsu Fiom SMS Operations Italia

 


 

SPI-CGIL QUARTIERI NORD LIVORNO VICINO AI 42 LAVORATORI DELLA SMS OPERATIONS ITALIA

Lo Spi-Cgil quartieri nord di Livorno e i suoi tesserati sono particolarmente vicini ai 42 lavoratori della SMS Operations Italia in lotta per il diritto al lavoro. Tutte le componenti della città si mobilitino con un percorso deciso di rivendicazione.

La Livorno operaia ha la sua storia da tutelare.

Il direttivo Spi-Cgil quartieri nord di Livorno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.