Si è concluso ieri in tarda serata lo scrutino delle elezioni per il rinnovo della rsu/rls di Jsw Steel Italy e Piombino Logistics.
Queste elezioni si sono svolte in un momento veramente difficile, pieno di incertezza all’indomani dell’ennesimo rinvio della presentazione del Piano Industriale, in un quadro produttivo ancora limitato, con gli impianti che marciano a singhiozzo, con un programma di arrivo e partenza navi ancora troppo episodico, con il complesso dei lavoratori stremati delusi e scoraggiati da questa situazione. Molti, troppi lavoratori ancora a casa in cassa integrazione dopo quasi 6 anni.
Nonostante ciò 1122 lavoratori (oltre il 67%) della Jsw Steel Italy e 122 lavoratori (oltre il 70%) della Piombino Logistics si sono presentati ai seggi e votando hanno scelto chi dovrà rappresentarli per i prossimi anni: il vero vincitore di questa elezione quindi è la democrazia.
Si può certamente fare sempre meglio, ma la maggioranza dei lavoratori ha dato un segnale chiaro di condividere la linea con cui Fim Fiom Uilm stanno gestendo la complicata vertenza della ex Lucchini.
La Fiom non si sta risparmiando, ci mette il proprio carattere e un punto di vista talvolta scomodo. I lavoratori hanno saputo premiare questo impegno. A tutti i nostri candidati il ringraziamento dell’intera struttura Fiom per aver messo l’impegno, la faccia, il nome e la propria credibilità a disposizione della Fiom-Cgil. Grazie di cuore a tutti loro e a chi è riuscito a dare il proprio contributo decisivo andando a chiedere ai propri compagni anche un solo voto in più. E’ solo infatti grazie a loro se la Fiom oggi si conferma la più votata organizzazione sindacale in Jsw con 406 voti validi pari al il 38,81% e vede portare nella rsu ben 7 candidati della propria lista.
La Fiom è inoltre la seconda organizzazione in Piombino Logistics con 46 voti validi pari al il 38,33% con 1 candidato della propria lista nel Cdf.
A Paolo Carli, Mauro Macelloni, Giacomo Ghizzani, Luigi Brancaccio, Roberto Bragiola, Alessandro Omeghetti, Stefano Bientinesi e Alessandro Martini, eletti in Consiglio di Fabbrica, uno schietto augurio di buon lavoro. E’ giusto però ringraziare anche tutta la struttura organizzativa, gli scrutatori e la commissione elettorale, Massimo, Federico, Daniele, Stefano, Roberto, Luigi, Marco e il capo delegazione, prossimo alla pensione, Graziano. Tutti compagni lavoratori (alcuni in cigs) che in questi giorni hanno dedicato parte del proprio tempo libero per permettere il regolare svolgimento delle elezioni, con il massimo impegno, rigore e serietà. Un lavoro prezioso e silenzioso che in queste settimane li ha visti fortemente attaccati pubblicamente e citati in Tribunale da un’altra organizzazione sindacale che se l’è presa con dei semplici lavoratori per aver svolto con dovizia e rispetto delle regole la loro funzione. Ovviamente il Tribunale ha dato loro ed a tutta la Commissione Elettorale piena ragione affermando che serietà e rispetto delle regole è principio a cui tutti dovrebbero ispirarsi e non a secondo della propria convenienza. A breve si terranno le elezioni per il rinnovo rsu anche in altri stabilimenti altrettanto importanti: Liberty Magona, Tenaris Dalmine ed infine GSI Lucchini..
Gli esami non finiscono mai, i delegati Fiom anche in queste realtà, in questo triennio, hanno messo tutto l’impegno per rappresentare al meglio gli interessi dei lavoratori e siamo certi che il risultato li saprà premiare.
Forza alla Fiom, Viva la Cgil!
Segreteria Fiom provincia di Livorno