LAVORATORI SUDELETTRA, NOTA CONGIUNTA DI FIOM FIOM E UILM

LAVORATORI SUDELETTRA, NOTA CONGIUNTA DI FIOM FIOM E UILM

Si è tenuto oggi l’incontro con il Prefetto di Livorno chiesto dalle segreterie Fim Fiom Uilm con la presenza dei delegati e i lavoratori in sciopero che hanno tenuto il presidio davanti alla raffineria e sotto la Prefettura, registrando anche la solidarietà di lavoratori delle altre ditte di appalto.

Abbiamo esposto al Prefetto la situazione ed il gravissimo atteggiamento di Sudelettra, che ha perso l’appalto in Eni, nei confronti di tutti i lavoratori: non solo li ha lasciati senza stipendio e tredicesima non comunicando la data di pagamento, ma non provvede neanche ai licenziamenti degli stessi non potendoli reimpiegare in altri cantieri e ostacolando di fatto il passaggio con la nuova ditta.

Non solo, i lavoratori per poter sottoscrivere un nuovo contratto hanno espresso la volontà di dimettersi loro stessi, chiedendo a Sudelettra tramite le segreterie Fim Fiom Uilm la rinuncia all’indennità di mancato preavviso, in quanto l’azienda concludendo l’appalto al 31/12 non subisce alcun danno dalle dimissioni – anzi – evita di licenziare.

Ma ad oggi neanche questo è bastato a Sudelettra che in modo oltremodo speculativo, non solo non paga i lavoratori ma chiede loro addirittura un indennizzo di due mensilità per “lasciarli andare”. Questo verrà comunicato anche all’Ispettorato del lavoro competente per opportuna verifica e segnalazione nei confronti dell’azienda.

Abbiamo dichiarato al Prefetto che per noi il Durc di Sudelettra non può essere valido perchè anche se ha versato i contributi, di fatto non ha pagato gli stipendi, ed anche di questo ne renderemo nota a Ispettorato e Inps.

Nel frattempo si è conclusa la trattativa con l’azienda Cestaro Rossi, assegnataria del contratto, che si è impegnata ad assumere tutti i lavoratori a pari condizioni e con il periodo di prova previsto dal contratto nazionale, unito alla garanzia occupazionale anche successiva.

I lavoratori firmeranno i contratti di assunzione in questi giorni con decorrenza 1/1/2022 . Questo rappresenta l’unico elemento positivo in questo periodo di festività .

Fim Fiom Uilm Livorno

Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.