Mercoledì 20 dicembre alle ore 12 è in programma un incontro con il Ministero del lavoro per discutere sul via libera alla cassa integrazione straordinaria per 12 mesi in favore dei dipendenti JSW. La convocazione è arrivata alla Fiom-Cgil nelle ore scorse.
A quanto si apprende la Legge di bilancio stanzierà 70 milioni di euro in favore delle aree a crisi industriale complessa: l’auspicio è che la richiesta di risorse (si parla di 25 milioni) avanzata dalla Regione Toscana per gli ammortizzatori sociali dello stabilimento piombinese venga accolta nella sua interezza e ripartita nei tempi utili per coprire l’intera richiesta dei 12 mesi.
Dopo le importanti rassicurazioni del sottosegretario Claudio Durigon in relazione al suo impegno a risolvere il problema e alla disponibilità del Ministero a stanziare adeguate risorse diventa essenziale che la Regione Toscana chieda e ottenga l’intera copertura finanziaria richiesta.
Siamo fiduciosi che la riunione al Ministero si possa svolgere in un clima di fruttuosa collaborazione tra le istituzioni e le parti interessate affinché si possa arrivare a garantire un futuro per i lavoratori dello stabilimento piombinese.
L’approvazione dell’istanza e la certezza delle risorse per la cassa integrazione rappresentano infatti un presupposto imprescindibile perché i progetti annunciati si concretizzino e diano in prospettiva risposte occupazionali.
Segreteria Fiom-Cgil provincia di Livorno