Giunta in questo momento la convocazione al MiMit il 31 luglio prossimo alle ore 10:00 per il tavolo tecnico sull’occupazione preannunciato dal #Governo nell’incontro del 16 luglio in occasione della presentazione dei piani industriali Metinvest Danieli project Adria e piano industriale Jsw.
Approfondimento che avrebbe dovuto tenersi in coda della presentazione dei piani industriali delle due società, ma che per ragioni di tempo era stato aggiornato.
Come Fiom-Cgil – a sostenerlo sono David Romagnani e Loris Scarpa della Fiom Nazionale – abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere come dichiarato nell’incontro del 3 luglio, che senza il chiarimento sul primo punto, ossia la definizione delle titolarità delle aree, tempi e modalità di consegna su cui dovrà sorgere il nuovo impianto…. Non solo non si va da nessuna parte, ma l’intero progetto è l’investimento potrebbe essere a rischio.
Ci sono giunte indiscrezioni sulla positività di alcuni incontri che si sono tenuti riguardo alla definizione del problema aree demaniali ma ad oggi salvo miracoli inaspettati e graditi, non ci risulta che il problema sia contrattualmente definito, non ci risulta certezza del raggiungimento dell’accordo tra le parti in merito alle banchine, aree comuni, accesso nelle aree e suddivisione delle suddette.
Pertanto l’incontro per quanto possa essere utile a trovare le strumentazioni giuste per trasportare da un punto di vista temporale i lavoratori fino alla necessità di un passaggio ad altra società, sicuramente per la Fiom Cgil i lavoratori restano nelle responsabilità del gruppo JSW Steel Italy.