Si terrà l’ 11 aprile dalle 10.30 alle 13.00 presso la saletta del quartiere Salivoli l’iniziativa che CGIL e UIL Piombino hanno organizzato in occasione dello sciopero generale di quattro ore che riguarda il settore privato.
Al centro il tema della Sicurezza e Salute sul Lavoro su cui Cgil e Uil chiedono un rafforzamento importante delle attività di vigilanza, la certezza della pena in caso di omissioni, un controllo sui subappalti a ribasso e un sistema di rispetto delle norme che sia vincolante ed esigibile per esercitare l’attività d’impresa. CGIL e UIL nelle loro rivendicazioni chiedono che questo si leghi immancabilmente ad una lotta contro il precariato e ad altri abusi contrattuali, dove il continuo turnover e la mancanza di stabilità, diventano tragicamente una delle prime cause di infortuni anche mortali.
Altro obiettivo dello sciopero è una giusta riforma fiscale, perché il gettito IRPEF deriva al 90% da lavoratori dipendenti e pensionati: chiediamo una riduzione strutturale delle aliquote , di indicizzare all’inflazione reale le detrazioni da lavoro e da pensione e diciamo basta ai continui condoni per chi finora ha evaso il fisco, anche attraverso l’introduzione di una tassa sugli extra profitti.
Vogliamo rimettere al Centro le Politiche economiche e sociali del governo a partire dal rinnovo dei Contratti Nazionali come sta avvenendo per la categoria dell’Industria Metalmeccanica.
All’ordine del giorno infatti ci sarà anche la situazione generale delle attività produttive e dei servizi del comprensorio.
All’evento interverrà anche Valeria Parrini per l’Associazione Toffolutti che si occupa da molti anni della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro. Invitiamo tutti i lavoratori e lavoratrici ad aderire allo sciopero di Cgil e Uil e vi aspettiamo all’importante iniziativa di giovedì 11 Aprile alle 10.30 alla saletta del quartiere Salivoli di Piombino.
Cgil Uil Piombino