Come segreterie provinciali di Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti abbiamo chiesto e ottenuto un incontro con i vertici di Rinascenza Toscana, l’azienda subentrata a Rimateria nella gestione degli impianti di Ischia di Crociano. La riunione è in programma lunedì 13 giugno alle ore 12 a Piombino, presso i locali della ex sede di Rimateria.
La storia degli impianti di Ischia di Crociano e dei vari avvicendamenti societari la conosciamo bene, sono anni che seguiamo i dipendenti dell’azienda per tutelare l’intero territorio Val di Cornia. Come Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti abbiamo costantemente operato al fine di dimostrare che la operatività di questi impianti è di assoluto beneficio per i cittadini del territorio per l’ambiente e come conseguenza di questi, anche dei livelli occupazionali.
Manifestiamo pertanto soddisfazione per l’impegno assunto da Rinascenza Toscana nel subentro all’ex RiMateria, soprattutto alla luce della solidità e della competenza che la nuova compagine societaria può vantare e mettere a disposizione della nuova azienda.
Gli impianti di Ischia di Crociano rivestono un ruolo importante per l’economia del territorio, per l’occupazione e per la tutela dell’ambiente. Chiediamo pertanto di poter conoscere il Piano industriale e di aprire un confronto sui futuri impianti e sul tema occupazionale.
Al momento, in Rinascenza Toscana sono stati riassunti solo una decina di ex dipendenti Rimateria. Riteniamo pertanto importante costruire una prospettiva di rientro a lavoro anche per quei trenta ex dipendenti che ad oggi risultano disoccupati ed inoltre costruire un orizzonte programmatico che preveda anche un aumento dei livelli occupazionali originari.
Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti