MT Logistica ha deciso di licenziare tutti i suoi 25 addetti operativi presso il piazzale di via Firenze a partire dal prossimo 1 ottobre. In questi giorni sono iniziate ad arrivare le lettere di licenziamento ai lavoratori. Chiediamo a gran voce che MT Logistica riveda la propria decisione: la città di Livorno, già in ginocchio a causa di una pesante crisi occupazionale, non può sopportare la perdita di altri posti di lavoro.
MT Logistica si occupa per conto della Bertani Trasporti del servizio di movimentazione auto. MT Logistica dice però di non ritenere più sostenibile l’appalto in questione e per questo ha deciso di recedere dal contratto a partire dal prossimo 30 settembre. Una decisione che riteniamo assolutamente inaccettabile. All’azienda chiediamo pertanto di ritirare il provvedimento, di continuare a mantenere l’appalto e dunque salvare questi 25 posti di lavoro. Ci appelliamo però anche alla Bertani Trasporti affinchè – nel caso in cui MT Logistica confermasse il proprio passo indietro – si impegni a riaffidare l’appalto ad un nuovo soggetto in grado di garantire la continuità occupazionale.
Siamo perfettamente a conoscenza delle difficoltà del settore. I volumi di vendita delle auto si stanno sempre più comprimendo a causa della perdurante crisi economica. Sia la pandemia che una lenta ma progressiva transizione all’auto elettrica stanno imprimendo un duro colpo a tutto il mondo della componentistica. Stiamo vivendo una congiuntura sfavorevole, e tutto ciò si ripercuote in modo pesante anche nel settore della movimentazione delle auto: ciò però non significa che i costi di questa grave crisi debbano essere scaricati sui lavoratori.
La città di Livorno non può perdere altra occupazione. La Filt-Cgil chiede pertanto che si percorrano tutte le strade possibili per salvare il posto di lavoro di queste 25 persone.
Giuseppe Gucciardo
segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno