“QUALITà E SICUREZZA NEI TRASPORTI, PER UNA NUOVA STAGIONE DEI DIRITTI”
E’ questo il titolo del 2° congresso Filt.
Maurizio Colombai è stato confermato segretario generale
“Abbiamo scelto di dare questo titolo al Congresso perchè rappresenta semplicemente la nostra realtà, il vissuto quotidiano che sconta pesanti deficit di qualità e denuncia la carenza di un’azione organica sulla sicurezza e sui diritti”.
“In questo 2°Congresso siamo chiamati a decidere su come affrontare e contrastare il violento attacco agli equilibri sociali, al lavoro ed alle sue regole; dobbiamo registare il declino ed il pesante arretramento del Paese in termini sociali, di relazione ed economia e rilanciare, con proposte politiche e prospettive a cui legare le nostre azioni”
Colombai ha poi analizzato I Dati della Crisi. Nel settore dei trasporti, nella provincia di Livorno, si è registarta una situazione piuttosto pesante, ed i dati parlano chiaro: 2350 sono stati i lavoratori delle imprese coinvolti dalla crisi, 1500 sono i lavoratori coperti da ammortizzatori sociali classici ( cassa integrazione ordianaria e straordinaria), 230 quelli dalla Cig in deroga. A questi vanno aggiunti 180 precari che non hanno visto rinnovati i loro rapporti di lavoro e circa 250 lavoratori ai quali è stato applicato lo strumento della contrattazione salariale.
“E’ necessario uno sforzo maggiore per ridefinire e rappresentare unitariamente gli obiettivi ed estendere i diritti a tutti i lavoratori” ha concluso Maurizio Colombai “dobbiamo considerare il lavoro come un valore e posizionalo al centro delle dinamiche economiche”.
Filt una categoria che guarda al futuro e soprattutto alle nuove generazioni.
Lo sa bene Serena Fenzi che a soli 24 anni, dopo 4 anni di attività sindacale, rappresenta il settore Trasporto e logistica nella segreteria Filt “In questo scenario di scarsa tutela sociale, scarse prospettive professionali, occorre riflettere su come si costruisce un dialogo e su come si può collaborare con le nuove generazioni. Filt ha sempre cercato di rinnovarsi,dando spazio ai giovani, consapevole del fatto che avrebbero apportato idee nuove e fresche in modo da fornire spunti di riflessione e punti di vista sempre diversi e innovativi. Ringrazio per l’opportunità che mi è stata data. Soddifazione tanta, paura poca perchè certa di non essere mai sola ma sorretta ed aiutata da un gruppo forte ed unito come il nostro”.
Alla discussione della prima giornata di lavori sono intervenuti Roberto Piccini per l’ Autorità Portuale e Enzo Raugei per la Compagnia Lavoratori Portuali.