L’inaccettabile posizione assunta dalle sigle datoriali sta comportando un ulteriore ritardo del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore trasporto merci e logistica: per questo motivo Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno indetto 48 ore di sciopero a livello nazionale per le giornate di lunedì 29 e martedì 30 marzo.
A Livorno, in entrambi i giorni, si terrà dalle 6 alle 18 un presidio dei lavoratori nei pressi della rotatoria all’incrocio tra via Firenze e via Pian di Rota (l’iniziativa sarà allestita nel rispetto delle norme anticontagio da Covid-19). Il settore trasporto merci e logistica rappresenta un asset strategico per il nostro territorio: in tutta la provincia di Livorno sono infatti almeno 3mila gli addetti operanti in questo settore. Tutti questi lavoratori meritano rispetto e devono essere ascoltati: ricordiamo infatti che la filiera logistica ha garantito la circolazione delle merci anche durante la fase più dura della pandemia.
Il Ccnl in questione è scaduto dal dicembre 2019. Le sigle datoriali stanno tentando di rimettere in discussione alcuni importanti diritti conquistati dai lavoratori e dai sindacati grazie alle battaglie degli ultimi anni: tutto ciò è inaccettabile.
Giuseppe Gucciardo
segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno