LAVORATORI TRASPORTO MERCI E LOGISTICA, DUE GIORNI DI SCIOPERO NAZIONALE. A LIVORNO PRESIDIO NEI PRESSI DELLA ROTATORIA DI VIA FIRENZE

LAVORATORI TRASPORTO MERCI E LOGISTICA, DUE GIORNI DI SCIOPERO NAZIONALE. A LIVORNO PRESIDIO NEI PRESSI DELLA ROTATORIA DI VIA FIRENZE

L’inaccettabile posizione assunta dalle sigle datoriali sta comportando un ulteriore ritardo del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore trasporto merci e logistica: per questo motivo Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno indetto 48 ore di sciopero a livello nazionale per le giornate di lunedì 29 e martedì 30 marzo.

A Livorno, in entrambi i giorni, si terrà dalle 6 alle 18 un presidio dei lavoratori nei pressi della rotatoria all’incrocio tra via Firenze e via Pian di Rota (l’iniziativa sarà allestita nel rispetto delle norme anticontagio da Covid-19). Il settore trasporto merci e logistica rappresenta un asset strategico per il nostro territorio: in tutta la provincia di Livorno sono infatti almeno 3mila gli addetti operanti in questo settore. Tutti questi lavoratori meritano rispetto e devono essere ascoltati: ricordiamo infatti che la filiera logistica ha garantito la circolazione delle merci anche durante la fase più dura della pandemia.

Il Ccnl in questione è scaduto dal dicembre 2019. Le sigle datoriali stanno tentando di rimettere in discussione alcuni importanti diritti conquistati dai lavoratori e dai sindacati grazie alle battaglie degli ultimi anni: tutto ciò è inaccettabile.

Giuseppe Gucciardo

segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno

Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.