Stamani alle 8 è scattato il presidio di protesta dei lavoratori Mt Logistica Automotive a sostegno dei due colleghi rimasti senza lavoro dallo scorso dicembre.
Il presidio in atto davanti al piazzale di via Firenze 19 in cui operano Bertani Trasporti e Mt Logistica proseguirà a oltranza ogni giorno dalle 8 alle 16, fino a che non otterremo il reintegro a lavoro dei due lavoratori.
I due lavoratori – entrambi dipendenti di Mt Logistica Automotive (azienda con una trentina di addetti che si occupa per conto di Bertani Trasporti del servizio di movimentazione auto) – lo scorso dicembre sono stati colpiti da provvedimenti disciplinari estremamente sproporzionati rispetto all’entità degli errori commessi.
Un lavoratore, appartenente alle categorie fragili, è stato interdetto dal lavoro per aver causato un incidente con l’auto che stava movimentando e ormai da dicembre è dispensato dall’attività senza retribuzione: una sorta di licenziamento di fatto visto che la Bertani Trasporti gli ha inibito l’ingresso nel piazzale. L’altro lavoratore è stato invece direttamente licenziato per aver causato un altro sinistro all’interno del piazzale.
Il confronto aperto nelle settimane scorse con Bertani Trasporti e Mt Logistica Automotive non ha purtroppo generato i risultati sperati. Alle due aziende chiediamo nuovamente di effettuare un passo indietro e di dimostrare sensibilità, anche alla luce della critica situazione occupazionale che sta vivendo il nostro territorio.
Giuseppe Gucciardo
segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno