APPALTO BERTANI, SALTA IN EXTREMIS L’INTESA CON SINTRA. GUCCIARDO (FILT-CGIL): “BEFFA INACCETTABILE: I 25 LAVORATORI SIANO INTERNALIZZATI”

APPALTO BERTANI, SALTA IN EXTREMIS L’INTESA CON SINTRA. GUCCIARDO (FILT-CGIL): “BEFFA INACCETTABILE: I 25 LAVORATORI SIANO INTERNALIZZATI”

I 25 ex dipendenti della MT Logistica non saranno purtroppo riassunti da Sintra. L’intesa tra la committente Bertani Autotrasporti e l’azienda che avrebbe dovuto rilevare l’appalto (movimentazione auto) gestito fino allo scorso dicembre dalla MT Logistica è infatti saltata in extremis. Per i 25 lavoratori ex MT Logistica (in Naspi dallo scorso dicembre) si tratta di una vera e propria beffa. Sintra avrebbe infatti dovuto iniziare ad essere operativa presso i piazzali di via Firenze a partire dal prossimo 1 settembre.

La trattativa tra Bertani Autotrasporti e Sintra era in stato avanzato: a quanto ci risulta mancava solo la firma. Nei prossimi giorni avremmo dovuto siglare un accordo quadro con Sintra per la riassunzione degli ex dipendenti MT Logistica. Ieri è arrivata invece la doccia fredda: l’appaltatore ci ha infatti comunicato che non sussistono le condizioni per chiudere l’intesa con il committente. Secondo Sintra ci sarebbero infatti ancora troppe incongnite sulla sostenibilità dell’appalto. A peggiorare la situazione – sempre secondo l’azienda – ci sarebbe anche la pesante crisi del settore automotive. Il timore dei lavoratori però è che Bertani Autotrasporti non si sia impegnata fino in fondo per cercare di arrivare all’intesa e che si sia solo trattato di una strategia per placare proteste e polemiche.

La situazione adesso è tornata drammatica. Ai 25 ex dipendenti della MT Logistica la Naspi scadrà infatti a fine anno: il rischio concreto è che essi a fine 2022 si possano ritrovare senza reddito. Della delicatezza della questione abbiamo già informato anche il Prefetto. I lavoratori sono sempre più intenzionati a ricorrere alle aule giudiziarie per far valere i propri diritti nei confronti del committente.

Come Filt-Cgil ci appelliamo ancora una volta a Bertani Autotrasporti affinchè dimostri il proprio senso di responsabilità nei confronti del territorio e di chi ormai da molti anni lavora in appalto sui piazzali di via Firenze: i 25 ex dipendenti Mt Logistica devono essere internalizzati.

Giuseppe Gucciardo

segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno

Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.