La FILCTEM CGIL esprime il proprio apprezzamento per l’attenzione dimostrata da INEOS MANUFACTURING e INOVYN INEOS nei confronti di temi cruciali come la salute, la sicurezza e la protezione ambientale sul lavoro. L’incontro svoltosi con i rappresentanti sindacali e dei lavoratori per la sicurezza ha evidenziato la volontà concreta di collaborare per migliorare le condizioni di sicurezza all’interno del parco industriale di Rosignano, con un approccio condiviso e basato sulla prevenzione.
Salutiamo con favore l’apertura di INEOS MANUFACTURING e INOVYN INEOS alla creazione di un coordinamento della sicurezza che includa i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di tutte le aziende operanti nel parco industriale, comprese le ditte in appalto.
Questa iniziativa rappresenta un passo decisivo verso una gestione unitaria e più efficace delle problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, coinvolgendo non solo i dipendenti diretti ma anche quelli delle aziende appaltatrici, per un totale di oltre 2.000 lavoratori.
La FILCTEM CGIL auspica che questo progetto possa concretizzarsi al più presto, portando alla creazione del RLS di sito e alla realizzazione di un coordinamento stabile per affrontare e risolvere le criticità sul piano della sicurezza. Riteniamo fondamentale che le migliori pratiche siano condivise, che la formazione sia continua e che si crei uno spazio permanente di dialogo e condivisione tra aziende, lavoratori diretti e delle ditte in appalto, capace di anticipare i rischi e ridurre gli infortuni.
Resta chiaro, tuttavia, che i ruoli e le responsabilità datoriali nella gestione della sicurezza non possono essere delegati o diluiti. La responsabilità primaria rimane in capo alle aziende, che devono continuare a investire le risorse necessarie per garantire un ambiente di lavoro sicuro. La collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori, inclusi quelli delle ditte appaltatrici, non intende in alcun modo sostituire o attenuare questi obblighi, ma piuttosto rafforzare un impegno congiunto per la sicurezza.
«La sicurezza sul lavoro deve essere un pilastro della cultura aziendale – conclude Stefano Santini segretario generale FILCTEM CGIL provincia di Livorno – e richiede l’impegno costante di tutti: aziende, lavoratori diretti e dell’indotto, ognuno nel rispetto dei propri ruoli e responsabilità. Continueremo a vigilare affinché questo percorso di miglioramento non si arresti e venga tradotto in azioni concrete e durature, per il bene di tutti i lavoratori, per la salvaguardia degli impianti e per la sicurezza del nostro territorio».
FILCTEM-CGIL Livorno