Per la prima volta alla Velmare è stata raggiunta l’intesa sul premio di risultato. Un accordo importante, frutto dell’impegno delle rsu Francesco Orlandini e Gabriele Gemetto, e del supporto di Lorenzo Martini della segreteria Filctem-Cgil provincia di Livorno.
L’azienda, specializzata in costruzioni di manufatti e modelli per la nautica, opera presso gli stabilimenti di Donoratico e Piombino (una trentina i dipendenti totali).
L’accordo – preceduto nei mesi scorsi da un confronto costruttivo per arrivare a migliorare le condizioni di sicurezza all’interno dei capannoni – rappresenta un passo avanti significativo nelle relazioni industriali e premia gli sforzi congiunti di lavoratori e azienda per il raggiungimento di migliori condizioni produttive.
Da evidenziare che l’intesa sul premio di risultato è stata possibile grazie anche all’istituzione – per la prima volta nella storia della Velmare – della rappresentanza sindacale unitaria.
“La presenza della rsu ha permesso di aprire un confronto diretto e produttivo con l’azienda, portando a risultati tangibili per tutti i lavoratori. Questo accordo è il frutto di un impegno collettivo e segna una svolta nelle relazioni sindacali della Velmare” ha commentato Martini.
Velmare e rappresentanze sindacali dimostrano che la collaborazione tra le parti può produrre benefici concreti, garantendo sia il miglioramento delle condizioni lavorative che il consolidamento della competitività aziendale.
Filctem-Cgil provincia di Livorno