VITTORIA DI LAVORATRICI E LAVORATORI DEL REPARTO PASTICCERIA DEL “MERCATO DI LIVORNO”: RICONOSCIUTO IL TERZO LIVELLO DEL CCNL DELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA

VITTORIA DI LAVORATRICI E LAVORATORI DEL REPARTO PASTICCERIA DEL “MERCATO DI LIVORNO”: RICONOSCIUTO IL TERZO LIVELLO DEL CCNL DELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA

Dopo un lungo percorso vertenziale durato quasi due anni le lavoratrici e i lavoratori del reparto pasticceria del supermercato “Mercato di Livorno” hanno ottenuto una storica vittoria. La giudice Federica Manfrè ha emesso una sentenza che condanna Unicoop Tirreno al riconoscimento del terzo livello del CCNL Distribuzione cooperativa, confermando così il valore della professionalità e delle competenze acquisite dai dipendenti nel loro settore.

La sentenza riguarda 5 dipendenti (una di esse purtroppo nel frattempo deceduta) che fino a questo momento erano inquadrati al quarto livello. A novembre è attesa un’altra sentenza che riguarderà altri tre dipendenti: visto l’importante pronunciamento emesso nei giorni scorsi siamo molto fiduciosi nell’esito positivo.

L’importante decisione del giudice giunge al termine di una vertenza complessa e segnata da numerosi ostacoli, affrontati con determinazione e coesione dalle lavoratrici e dai lavoratori, che hanno sempre creduto nell’importanza della loro lotta e nel sostegno del sindacato.

È proprio grazie a questa unità, nonostante le difficoltà, che si è giunti a una soluzione positiva, segnando così un precedente fondamentale per tutto il settore. Tuttavia, la speranza di risolvere la questione senza dover ricorrere alle vie legali è stata disattesa. Avremmo voluto che prevalesse quella distintività cooperativa, un valore che desideriamo vedere nuovamente fiorire come un tempo.

Questa sentenza non solo riconosce la professionalità e le competenze delle persone coinvolte, ma sottolinea anche l’importanza di mantenere saldi i principi del modello cooperativo, nato per garantire equità e diritti ai lavoratori.

Siamo estremamente soddisfatti di questa sentenza. Il riconoscimento del terzo livello era ciò che meritavano lavoratrici e lavoratori. E’ il risultato di un lungo percorso fatto di sacrifici, lotte e tanta pazienza. Grazie alla coesione dei lavoratori ed alla fiducia incrollabile che hanno riposto nel sindacato, è stato raggiunto un risultato importante.

Vorremmo dedicare questa importante vittoria alla memoria della collega e lavoratrice Linda Agostinelli, prematuramente scomparsa prima di poter vedere l’esito positivo di questa battaglia.

Camilla Leonardi (segreteria Filcams-Cgil provincia di Livorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.