Spett. Prefetto Provincia di Livorno
Spett. Presidente della Provincia di Livorno
Spett. Sindaci dei Comuni della Provincia di Livorno
Lettera aperta – La salute e sicurezza dei lavoratori sono la priorità
In questo particolare momento di difficoltà dell’intera popolazione, nello sforzo comune di contrastare il diffondersi del Covid-19, alla luce del DPCM del 12 marzo e precedenti, vi scriviamo per rappresentare le difficoltà che stanno riscontrando i lavoratori del settore commerciale di cui all’art. 1 c. 1, e servizi di ristorazione di cui all’art. 1 c. 2.
Questi servizi sono ritenuti essenziali, e lo sono; ma non prevedendo il decreto nessuna limitazione all’orario, i lavoratori si trovano a coprire turni su 7 giorni e con un nastro orario troppo ampio.
La tutela della salute di tutti passa anche dal tutelare questi lavoratori.
Il servizio essenziale può essere garantito anche se la domenica i negozi sono chiusi e se chiudono alle 19,00 o alle 20,00.
Sono lavoratori che, nonostante l’imposizione della regolamentazione dei flussi di clientela, si vedono passare davanti centinaia di persone al giorno, e troppo spesso senza nessun dispositivo di protezione individuale.
Al loro fianco ci sono tutti i lavoratori degli appalti di pulizie, vigilanza, e tutti coloro che permettono che il servizio venga svolto.
Se il servizio è essenziale, la precondizione è che lo sia anche la tutela della salute di questi lavoratori.
Per questo vi chiediamo di intervenire, perché in assenza di correttivi, l’alternativa è il fermo e la chiusura per la tutela di lavoratori e lavoratrici.
FILCAMS-CGIL
FISASCAT-CISL
UILTUCS-UIL