Stamani presso la sala conferenze dei Bottini dell’Olio si è tenuta l’assemblea dei lavoratori che operano nell’appalto dei servizi museali e bibliotecari del Comune di Livorno.
Nelle prossime settimane si concluderà la gara per il rinnovo dell’appalto attualmente gestito dall’associazione temporanea di impresa costituito dalle cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.
Il rinnovo dell’appalto prevede l’applicazione del CCNL Federculture al posto degli attuali CCNL Multiservizi e CCNL Commercio: si tratta di un importante miglioramento, frutto anche delle frequenti interlocuzioni che come Filcams-Cgil e Fp-Cgil abbiamo avuto con l’amministrazione comunale.
Chiediamo però a gran voce che chi vincerà la nuova gara mantenga gli attuali livelli occupazionali. Oggi infatti nell’appalto sono impiegati 95 lavoratori (tra Agave, Itinera e CoopCulture) assunti a tempo indeterminato e 15 assunti a tempo determinato. Per continuare a garantire la buona qualità di questo importante servizio il nuovo gestore dovrà continuare ad avvalersi della professionalità di tutti questi 110 lavoratori. Filcams-Cgil e Fp-Cgil percorreranno ogni strada possibile per tutelare i diritti di questi lavoratori e difendere la qualità del servizio.
Segreterie provinciali Filcams-Cgil e Fp-Cgil