Anni d’emergenza pandemica e l’attuale crisi internazionale, hanno reso più complicata la ricerca di una soluzione e il rilancio del complesso siderurgico Piombinese.
Per queste ragioni tutte le Organizzazioni Sindacali hanno scelto di mettere temporaneamente da parte le loro differenze e provare ad unire le forze per uscire dal silenzio in cui sono finite tutte le crisi aziendali e la nostra dello stabilimento siderurgico in particolare.
Questo è ciò che chiediamo anche a tutte le Istituzioni, affinché con l’unione di tutti si possa proporre un Piano per #Piombino, da avanzare con forza al Governo, per rilanciare il nostro Comprensorio, che pur in una logica di diversificazione, non può fare a meno dell’industria.
Per questo Fim #Fiom-Uilm-Usb-Uglm organizzano un’iniziativa pubblica Mercoledì 4 Maggio alle ore 9.30: ritrovo sul cavalcavia della ex Lucchini.
L’iniziativa si terrà all’interno del Palazzetto dello Sport di Piombino Largo Caduti sul Lavoro.
All’iniziativa parteciperanno le Segreterie Nazionali di Fim-Fiom-Uilm-Usb-Uglm, il Presidente della Regione Toscana, il Sindaco di Piombino e il Presidente dell’Autorità Portuale.
Abbiamo richiesto la presenza dei rappresentanti del Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico, così come contiamo sulla presenza dei Parlamentari e Senatori delle varie forze politiche e dei Sindaci del Comprensorio.
E’ necessario continuare a tenere ben accesi i riflettori sulla vertenza, consapevoli che occorre creare un movimento ed una sensibilità circa la gravità della situazione, sia tra i lavoratori sia tra i cittadini. Serve uno scatto d’orgoglio da parte di tutti per garantirci il futuro e per questo chiediamo a tutti i lavoratori ed ai cittadini d’essere presenti.