GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: EVENTI IN PROGRAMMA A NOVEMBRE E DICEMBRE E FOTO/VIDEO DI INIZIATIVE REALIZZATE NEI GIORNI SCORSI

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: EVENTI IN PROGRAMMA A NOVEMBRE E DICEMBRE E FOTO/VIDEO DI INIZIATIVE REALIZZATE NEI GIORNI SCORSI

25 Novembre 2023, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Di seguito gli eventi in programma a novembre e a dicembre e alcune foto e video delle iniziative già realizzate nei giorni scorsi

 


Livorno, 9 dicembre 2023

VIOLENZA SULLE DONNE, SABATO 9 DICEMBRE A LIVORNO TRIANGOLARE AMICHEVOLE DI RUGBY UNDER 14

Un triangolare amichevole di rugby under 14 per sensibilizzare adulti e ragazzi sul tragico fenomeno dei femminicidi e della violenza sulle donne. Questa l’iniziativa programmata dallo Spi-Cgil lega centrosud Livorno per sabato 9 dicembre.

L’iniziativa si terrà alle ore 16.30 presso il campo Maneo di via delle Margherite (angolo via Settembrini). Al triangolare parteciperanno le squadre del Livorno Rugby, del Gispi Prato Rugby e del Sesto Rugby.

Giocatori e membri dello staff tecnico scenderanno in campo con la maglia dello Spi-Cgil con sopra scritto “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Spi-Cgil lega centrosud Livorno

 


 

Livorno, 4 dicembre 2023

TORNEO DI CALCIO AMICHEVOLE PER BAMBINI E BAMBINE NATI NEL 2016

 Il servizio di Granducato TV:


Il comunicato stampa:

Un torneo di calcio amichevole per bambini e bambine nati nel 2016: questa l’iniziativa organizzata a Livorno dallo Spi-Cgil lega 4 di Salviano nell’ambito degli eventi allestiti in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il torneo si terrà lunedì 4 dicembre dalle 17 alle 19 presso il campo di calcio in via dei Pelaghi della società polisportiva Carli Salviano. L’iniziativa, a cui parteciperanno una decina di squadre livornesi, coinvolgerà più di un centinaio di bambini e bambine. I componenti delle squadre insieme agli allenatori scenderanno in campo con la maglietta realizzata dallo Spi-Cgil contro i femminicidi: “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti” è la scritta presente sulla maglia.

Mai come di questi tempi è importante sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Ringraziamo come sempre la società Carli Salviano per il suo importante supporto e per la sua preziosa collaborazione. Invitiamo la cittadinanza a partecipare.

Spi-Cgil lega 4 Salviano

 


 

Livorno, 2 dicembre 

Un calcio alla violenza contro le donne. Stamani partita amichevole di calcio tra una delegazione Cgil e una squadra composta da detenuti della casa circondariale Le Sughere di #ivorno. Le squadre sono entrate in campo con una maglietta contro i femminicidi: “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”.

 


Livorno, 1 dicembre

“FEMMINICIDIO: IL DOPO DEI FIGLI”: VENERDÌ 1 DICEMBRE A LIVORNO IL DIBATTITO ORGANIZZATO DALLO SPI-CGIL

“Femminicidio: il ‘dopo’ dei figli”: questo il titolo del dibattito in programma venerdì 1 dicembre alle ore 17.30 a Livorno presso il circolo Arci P.Carli in via di Salviano 542. L’iniziativa è organizzata dallo Spi-Cgil lega centrosud di Livorno.

Il dibattito sarà introdotto da Paola Rossi, segretaria dello Spi-Cgil lega centrosud di Livorno. A seguire gli interventi di Maria Rita Mancaniello (professoressa associata di pedagogia sociale, direttrice del Master dell’Università di Siena sulle competenze per l’intervento psico-socio pedagogico con minori figli/e di vittime di crimini domestici), Anna Maruccia (agente della polizia di Stato e componente della segreteria Silp-Cgil provincia di Livorno) e Eleonora Pinzuti (scrittrice, saggista e formatrice AIF).

Al termine del dibattito sarà offerto un aperitivo. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Spi-Cgil lega centrosud Livorno

 

Il servizio di Granducato TV sull’iniziativa:

 

 


Livorno, 30 novembre

Sede Cgil di Livorno, assemblea contro i femminicidi e la violenza sulle donne: “Non stiamo zittə”.

 

Nel corso dell’iniziativa sono stati letti i nomi delle donne uccise nel 2023


 

Livorno: 25 novembre

Livorno (teatro Goldoni), sabato 25 novembre, ore 20.30: “Cambiamo musica!”. Insieme contro la violenza sulle donne.

 


 

San Vincenzo: 25 novembre 2023 + 29 novembre 2023

Unite non siamo sole! Questo è lo slogan che il Coordinamento donne dello Spi-Cgil di San Vincenzo insieme a Anpi, Libera, Cri, Sciarada, Iaia, soci Coop, Jungle Boarders e Auser, ha pensato di utilizzare per sensibilizzare la cittadinanza di San Vincenzo sul tema, oggi più che mai drammatico, della violenza sulle donne.

Abbiamo insieme alle altre associazioni, e con il patrocinio del Comune, organizzato una serie di eventi: il 25 novembre alle ore 16 partendo dalla panchina rossa di piazza della Vittoria, attraverseremo il paese con una “Camminata di protesta e sensibilizzazione” preceduta da uno striscione, e arriveremo al negozio Coop di San Vincenzo, dove è stata allestita la mostra “Com’eri vestita” curata dall’associazione Iaia di Donoratico. La mostra sarà presente nei locali Coop dal 25 al 29 novembre. Alle ore 19 presso il “Tram” l’associazione Jungle Boarders organizza una serata musicale dedicata all’iniziativa, con la presenza delle De’ Soda Sisters.

Mercoledì 29 novembre, al Teatro Verdi di San Vincenzo alle ore 16 avrà luogo una tavola rotonda a cui parteciperanno Eliana Ghini, responsabile del Centro antiviolenza Asl Piombino, Sabrina Fagioli, psicologa dello Sportello antiviolenza Cri San Vincenzo, Antonella Faucci, avvocato civilista di Livorno e Gabriele Lessi con Jacopo Piampiani dell’Associazione Lui di Livorno, associazione che tratta l’argomento di uomini maltrattanti. L’evento sarà condotto dall’attrice Daniela Morozzi, affermata caratterista cinematografica fiorentina e noto volto dell’improvvisazione teatrale, conosciuta al pubblico televisivo, impegnata nel sociale. Durante lo svolgimento dell’iniziativa saranno letti dei brani tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”.

Coordinamento donne Spi-Cgil San Vincenzo

 


 

Piombino, 24 novembre 2023: inaugurata una nuova panchina rossa a Riotorto

 


 

Livorno: 23 novembre 2023

“Mai più sola”. Questo il titolo del seminario dedicato alla violenza di genere nel settore della vigilanza privata in programma giovedì 23 novembre a Livorno. L’iniziativa – organizzata dalla Filcams-Cgil provincia di Livorno e aperta a tutta la cittadinanza – si terrà dalle 9.30 alle 13.30 presso il Centro congressi del Palazzo Pancaldi. L’obiettivo dell’incontro è promuovere una cultura del rispetto e dei valori della diversità di genere, stimolando un percorso di tutela della salute e dignità delle lavoratrici, proattivo e duraturo nel tempo.

“L’idea di avviare questo percorso – spiega Camilla Leonardi della Filcams-Cgil Livorno – è nato dall’ascolto, da quella attività di cura che la Filcams svolge quotidianamente nelle Camere del lavoro”. Flaviano Bardocci (Filcams-Cgil Livorno) aggiunge: “Parlando con le lavoratrici di questioni professionali sono emerse difficoltà legate alla violenza di genere, molestie che hanno le loro radici in stereotipi culturali che non riusciamo ancora a superare e che si manifestano con più evidenza in ambienti lavorativi a netta predominanza maschile”.

C’è la violenza verticale esercitata dai superiori, quella orizzontale che arriva dai colleghi, e quella che vede come attori gli utenti dei servizi di vigilanza: dalle proposte ricattatorie alle battute a sfondo sessuale, al rifiuto di sottostare a controlli esercitati da una donna e non da un uomo, alla molestia più pesante, la violazione fisica.
“Abbiamo pensato di affrontare il problema con un approccio diverso, che coinvolgesse concretamente le lavoratrici in un percorso di auto mutuo aiuto – precisa Bardocci – che sarà avviato da un esperto, lo psicoterapeuta Enrico Cazzaniga”.

All’incontro del 23 novembre farà seguito nel mese di gennaio un corso di due giorni che mira a favorire l’associazione spontanea di lavoratrici che hanno sperimentato le stesse difficoltà e la nascita di gruppi di auto mutuo aiuto nei quali possano sentirsi a loro agio, in un contesto protetto: partire da nuclei di poche persone che vadano ad estendersi secondo un impianto solidaristico.
“L’intento – conclude Leonardi – è cambiare, invertire la tendenza rispetto a un modello sociale così tristemente radicato. Siamo partiti dall’ambito della vigilanza per rispondere al disagio delle lavoratrici, ma auspichiamo che questa esperienza possa diventare un modello, da esportare anche in altri settori lavorativi”.

All’incontro parteciperanno Maria Giovanna Papucci (Ippogrifo centro antiviolenza Livorno), Katia Sagretti (segreteria Cgil provincia di Livorno), Emanuele Ferretti (Filcams-Cgil nazionale), Maria Cristina Urbano (presidente Assiv), Romeo Chiassi (istituto di vigilanza privata Rangers gruppo Battistolli), Enrico Cazzaniga (psicoterapeuta) e Camilla Leonardi (Filcams-Cgil Livorno). L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Filcams-Cgil provincia di Livorno

 


 

Livorno: 23 novembre 2023

Giovedì 23 novembre i lavoratori del gruppo chimico Laviosa si sono riuniti per circa un minuto per fare “rumore” contro la violenza sulle donne e i femminicidi. Un’inaccettabile e drammatica scia di sangue che purtroppo non sembra destinata ad arrestarsi.

L’iniziativa è stata messa in atto alle ore 10 sia all’interno dei piazzali dello stabilimento chimico Laviosa di via Galvani che di quello in via Leonardo Da Vinci. Analoga cosa hanno fatto i colleghi dello stabilimento Laviosa a Villaspeciosa, in Sardegna.

Ringraziamo l’azienda – da sempre attenta ai temi sociali – per la sensibilità e l’apprezzamento dimostrati nei confronti della nostra iniziativa.

“Alla luce delle belle e ‘rumorose’ iniziative messe in atto in questi giorni nelle scuole – dichiarano le rsu Leandro Savatteri e Andrea Giorgi – abbiamo deciso di fare qualcosa di analogo anche noi lavoratori. Ci fa piacere sottolineare come la stessa direzione aziendale abbia definito la nostra iniziativa come ‘giusta e doverosa’ e come l’abbia subito accolta con grande piacere”

Filctem-Cgil provincia di Livorno

 


 

Livorno: 19 novembre 2023

Domenica 19 novembre 2023, le maglie dello Spi-Cgil anche sugli spalti del palasport di Livorno in occasione della partita di basket Pielle – Omegna

Foto tratta dall’articolo di QuiLivorno (link)

 


 

Vada: 19 novembre 2023

Domenica 19 novembre 2023: anche a Vada in campo con una maglia dello Spi-Cgil contro la violenza sulle donne

 


Piombino: 18 novembre 2023
Sabato 18 novembre 2023: grazie di cuore alle squadre Unionvolley Piombino e Zuma Castelfranco che hanno aderito con convinzione e affetto all’iniziativa. La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.