La Cgil provincia di Livorno parteciperà all’incontro pubblico organizzato il prossimo martedì 9 aprile dall’organizzazione no profit “Africa Academy Calcio”. L’appuntamento è in programma a Livorno alle ore 16 presso la sala Pamela Ognissanti di via Gobetti 11.
“Parleremo di cosa è veramente la migrazione – dichiara Franco Marrucci, direttore tecnico dell’Africa Academy Calcio – e del menefreghismo di Figc e Coni nei confronti del decreto Salvini. Parleremo delle conseguenze dell’abrogazione del permesso umanitario che porterà migliaia di ragazzi in strada, preda di avvoltoi senza scrupoli. Discuteremo sul perchè il Tavolo delle migrazioni non sia più stato convocato ma anche dell’apertura dei porti come impegno umanitario. Siete tutti invitati”.
Lo scorso febbraio le squadre del Cral Cgil e dell’Africa Academy Calcio si sono sfidate in una partita di beneficenza di calcio a 11. “L’esperienza che stiamo facendo attraverso il Cral Cgil – dichiara Patrizia Villa della segreteria generale Cgil provincia di Livorno – ci avvicina ulteriormente al mondo dell’immigrazione. Lo sport potente luogo di uguaglianza e inclusione supera la competizione e avvicina le persone. La Cgil dove esiste l’inclusione c’è”.
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza, dove prima c’era solo disperazione. È più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione” (Nelson Mandela)