Il Direttivo della Camera del Lavoro della provincia di Livorno, aveva sollecitato ed auspicato che la Commissione politica prima ed il Direttivo CGIL nazionale dopo, concludessero i propri lavori licenziando un unico documento.
Il Direttivo prende atto delle decisioni assunte dal Direttivo nazionale sulle modalità di svolgimento del XVI congresso e si impegna a far si che questo rappresenti, come sempre in queste occasioni, un momento di confronto democratico e di idee per gli iscritti e le iscritte della CGIL.
Il Direttivo, pur consapevole della necessità del massimo impegno necessario per affrontare i numerosi focolai di crisi presenti nella nostra provincia, si adopererà perchè al congresso vi sia la più alta partecipazione e libertà di espressione, affinché nel dibattito prevalga la nostra sfida alla crisi e le nostre proposte per la tutela delle persone che rappresentiamo.
Pertanto il Direttivo intende istituire, come previsto dal regolamento, un gruppo di lavoro che aggiorni la piattaforma del 5 maggio 2009 “Gestire la crisi per costruire il futuro” e la Piattaforma sulla contrattazione sociale dei bilanci delle pubbliche amministrazioni come contributo all’elaborazione del documento politico della CGIL provinciale.
Per affrontare in modo efficace la sfida, c’è necessità di una CGIL trasparente che sia sempre più vicina alle persone, nei luoghi e nelle istanze che rappresentano.
Per fare ciò, valgono le proposte e le scelte fatte alla Conferenza di Organizzazione e che riconfermiamo fino in fondo, riaffermando il valore e la natura della confederalità; un patrimonio condiviso ed unitario che il Direttivo vuole valorizzare e non disperdere nel percorso congressuale.
approvato all’unanimità
Livorno, 27 novembre 2009